Vai ai contenuti

Menu principale:


Mosaico kracklè

hobby femminili > mosaico

VASO RIFINITO CON MOSAICO CRACKLE'

Questo tipo di mosaico è una delle ultime novità che ci consentono di creare dei lavori diversi dal solito mosaico cui siamo abituati. Si tratta di tessere di vetro specchiate o trasparenti che si possono applicare su qualsiasi superficie in quanto la versatilità dei frammenti di vetro consente l'impiego del prodotto anche su superfici curve, se impiegate su vetro, creano sorprendenti giochi di luce. Inoltre può essere utilizzato anche su tutti gli altri supporti come cartone, legno, polistirolo. Per questo prodotto utilizzeremo come collante, la colla universale e la potremo usare su legno, cartone e polistirolo, mentre useremo il Decoglass Pasta Incolore per il vetro e il plexiglass.


Per questo lavoro ci dobbiamo procurare: un vaso della forma desiderata, delle tessere da 10x 10 e 10 x 20 in colore oro e 1 o 2 busta di frammenti specchianti in base alla grandezza del vaso, 1 tubo di Decoglass Pasta Incolore, 1 martelletto, della paglietta d'acciaio molto fine e del cementino o polvere di ceramica. Di seguito noi descriveremo il lavoro fatto su un vaso quadrato (vedi foto) se voi dovete procedere su un vaso tondo, alcuni passaggi possono essere evitati. Iniziamo pulendo accuratamente il nostro vaso di vetro con alcool.

Appoggiandolo su un lato procediamo ad applicare con il decoglass le tessere 10 x 10 e 10 x 20 color oro sui due lati per formare il bordo, inseriremo qualche tessera 10 x 20 anche in mezzo da un lato all'altro per formare una greca.
Procediamo ora con il mosaico cracklé, con una spatola prendiamo una piccola quantità di tessere, applichiamo sul retro un po' di decoglass e appoggiamole sul nostro vaso- Procediamo per piccole aree e prima che asciughi, distanziamo i frammenti battendo leggermente con l'apposito martelletto.
Continuare fino a quando avremo riempito tutto la prima parte del vaso. Si consiglia prima di passare al lato successivo di lasciare asciugare le tessere. Continuare poi il lato successivo con lo stesso metodo, volendo si può modificare il disegno creato aggiungendo anche delle tessere specchianti da 10x10 o 10x20.
Una volta terminato il nostro vaso, lo lasciamo asciugare bene almeno 24 ore, poi procediamo a preparare il cementino con l'acqua e con un pennello piatto, lo passiamo su tutto il vaso coprendo tutta la superficie e facendolo penetrare bene nelle fessure.
Dopo circa 15 minuti, quando il cementino, si sarà solidificato, con una spugna umida passare più volte e togliere l'eccesso di
cemento.
A questo punto lasciamo asciugare molto bene e poi con la paglietta in acciaio fine passiamo tutta la superficie per eliminare ogni residuo di polvere sulle tessere.
Con quest'operazione vedremo che il nostro vaso riprenderà lo splendore iniziale. Al termine passare con un passo e lucidare il vetro.


Home Page | Rinnova la tua casa | idee regalo | origami moduli triangolari (tri on tri) | hobby femminili | Galleria di Lavori | iguana verde | chi siamo | la libreria | corsi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu