Vai ai contenuti

Menu principale:


decoupage - le malte

hobby femminili > decoupage

LE MALTE
Vi state domandando cosa sono le malte? Non preoccupatevi sono solo un mezzo di decorazione semplice, veloce ma soprattutto divertente per creare vere e proprie opere d'arte!! Se volete scoprirle meglio, venite con me in un tuffo fra passato e presente.
Le malte sono paste decorative di diversa natura, è possibile trovarle in vasetti di diversi formati da quello piccolo da 100ml. A quello grande da 300ml.; sono tutte di color neutro fra il bianco e il grigio, ma offrono la possibilità di essere colorate istantaneamente o successivamente dopo l'asciugatura, lo si può fare con colori acrilici o con qualsiasi altro colore, purché sia in pasta per poter essere miscelato.
Sono ottimi collanti, infatti, su di esse si possono applicare oggetti di qualsiasi tipo: perle, pietre, fiocchi, bastoncini di legno, conchiglie ecc.. una volta asciutte sono maneggiabili senza la preoccupazione di poterle scalfire o danneggiare, in quanto la pasta è molto resistente agli urti, non sfoglia. Si applicano a spatola o direttamente con le dita.
Si distinguono in diversi tipi :

-
MALTA SABBIATA: Dal nome s'intuisce che deve aver a che fare con la sabbia, e cosi è! Infatti, è composta da granelli di quarzo di grana medio- grossa e si presenta al tatto ruvida, leggermente spesso rata, e di color grigiastro. La si può colorare prima e dopo l'applicazione. Ottima per la decorazione di finti muri o stradine con ghiaietto.
-
MALTA CRISTALLO: è anch'essa composta da granelli di quarzo, questa, però è di grana grossa, di color grigio - bianco, molto ruvida al tatto ed è ottima per decorazioni tridimensionali e corpose, l'impatto visivo di questa malta è forte e non passa inosservato! La si può colorare con colori acrilici. Consiglio: abbinatela alle polveri metalliche ( soffiate ) per effetti esplosivi !provare per credere!! Ottimo collante.
-
MALTA SCREPOLANTE: si presenta al tatto molto liscia e cremosa, è l'unica che necessita di un'asciugatura forzata ( con l'asciugacapelli) subito dopo l'applicazione! Viene stesa a piacere in modo uniforme o anche irregolare, la si può colorare subito prima di applicarla ( noi non lo consigliamo, a meno che il colore sia molto tenue) o dopo averla asciugata bene, sempre con colori acrilici o altro in modo del tutto naturale con spugne, tamponi, o pennelli come meglio credete. E' ottima per dare effetti invecchiati, su vasi e anfore dalle forme più disparate.
Oltre a queste 3 malte, che sono le più usate, ce ne sono altre che mi limiterò solo ad elencarvi a titolo informativo, che verranno approfondite successivamente con materiali e usi diversi:
Malta liscia: ottima per rilievi e decorazioni poco accennate, Malta pomice: di grana liscio media Malta micacea: già' colorata ad effetto ferro battuto, a grana fine, Malta corindone di grana media.

Tutte queste malte si applicano su qualsiasi supporto purché preparato in precedenza adeguatamente con 2 mani di fondo opaco.

Home Page | Rinnova la tua casa | idee regalo | origami moduli triangolari (tri on tri) | hobby femminili | Galleria di Lavori | iguana verde | chi siamo | la libreria | corsi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu