Vai ai contenuti

Menu principale:


decoupage - le malte : la finestra sul mare

hobby femminili > decoupage

QUADRO - LA FINESTRA SUL MARE

Uno dei lavori dove le malte risaltano di più sono i quadri. Infatti, possiamo creare a nostro piacere dei quadri per la nostra casa, ora vediamo come fare. Per prima cosa ci procuriamo una tela (quelle su telaio) della misura 30 x 60 ed un paesaggio, noi abbiamo utilizzato un foglio di carta 25 x 68. Il decoupage su tela è abbastanza semplice, basta seguire delle particolari regole. Iniziamo passando del fondo opaco su tutta la tela, lasciamo asciugare. Appoggiamo ora la nostra carta sulla tela e ritagliare il pezzo in eccedenza.


Immergiamo ora la nostra carta nell'acqua per 3/5 minuti, nel frattempo preparare una striscia di carta da cucina appoggiata sul tavolo, togliere la carta dall'acqua e appoggiarla sulla carta da cucina tenendo sopra il rovescio. Con un altro pezzetto di carta da cucina tamponiamo il rovescio del nostro disegno per assorbire l'acqua in eccesso. Passiamo ora su tutta la nostra tela della colla da decoupage non molto abbondante, la stessa colla la passiamo sul rovescio del nostro disegno.
Appoggiamo ora il disegno sulla tela e passiamo molto delicatamente le mani su tutta la superficie per farla aderire, dobbiamo togliere eventuali bolle che si fossero formate. Possiamo aiutarci con una spugna di mare bagnate e poi strizzata, passandola delicatamente, senza insistere troppo in uno stesso punto, in quanto il disegno potrebbe sbiadire.
Passato qualche minuto, giriamo la tela appoggiando il nostro disegno sulla carta da cucina e con le dita continuiamo a passare tutta la tela in modo circolare come se con le dita disegnassimo dei cerchi. Quando abbiamo accertato che non ci sono più bolle, lasciamo asciugare la nostra tela per almeno 12 ore. Procediamo ora alla creazione della finestra, se non siamo molto esperti, procuriamoci una carta con la finestra già pronta, andiamo a ritagliare tutti i nostri contorni e appoggiandola sopra alla nostra tela togliamo le parti in eccesso.
Quando siamo pronti, incolliamo la finestra sopra alla nostra tela nello stesso modo con cui abbiamo incollato il paesaggio. Ora lasciamo asciugare e poi provvediamo alla decorazione. Se siete un po' esperti, preparate tutti i colori occorrenti e fate il lavoro contemporaneamente, altrimenti prima preparate un colore e fate il lavoro, lasciate asciugare, preparate l'altro colore, fate il lavoro e lasciate asciugare.
Prendiamo della malta sabbiata e la coloriamo con del colore acrilico ocra rossa, a parte prendiamo dell'altra malta sabbiate e la coloriamo con l'acrilico nero per ottenere il colore grigio. La malta sabbiata non ha bisogna di nessuna colla e si può posizionare sul nostro disegno con una spatola oppure direttamente con le dita, per creare i nostri mattoni useremo una spatola fine ed un righello per ottenere delle righe abbastanza diritte.
Inizieremo creando le righe grigie e poi continueremo riempiendo con il colore rosso. Una volta creati sul lato destro, sul lato sinistro ed in alto i nostri mattoni, andiamo a riempire con la malta grigia oppure bianca il resto del nostro muro. Il disegno può essere modificato a piacere.
Per fare notare i ferri di sostegno, dobbiamo preparare del decoglass volume in un sacchettino di plastica, quelli con chiusura, tagliamo il sacchetto in un angolo e spingendo il colore nell'angolo tagliato andiamo a passare sopra ai nostri ferri di sostegno per creare il rilievo. Facciamo la stessa cosa con del decoglass trasparente e lo passiamo sul ramo di edera, per creare l'effetto tridimensionale.
Per terminare con un pennello passiamo del decoglass trasparente sul lato superiore del davanzale creando un leggero spessore e lo passiamo anche sul nostro paesaggio tirandolo però questa volta molto bene, per creare un effetto pennellata. Non serve passare del protettivo in quanto il decoglass volume svolge già questa funzione. Se pensiamo di mettere la cornice, il nostro lavoro è finito, altrimenti possiamo continuare, mettendo della malta sabbiata anche sui laterali della nostra tela, riproducendo il continuo del disegno.

Home Page | Rinnova la tua casa | idee regalo | origami moduli triangolari (tri on tri) | hobby femminili | Galleria di Lavori | iguana verde | chi siamo | la libreria | corsi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu